Termini e Condizioni

Condizioni Generali
Efficacia delle Condizioni Generali Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi resi disponibili attraverso la rete internet, effettuato a distanza attraverso il sito http://www.makeupextreme.it (nel seguito, il sito) nel rispetto della legge italiana in tema di contratti a distanza ( D. lgs. 70/2003).
Il sito è di proprietà di STEP s.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale a Castel San Giovanni (PC) in Via Fratelli Bandiera n. 48B.
L’acquirente è l’utente del sito che ivi acquista, attraverso la compilazione e la trasmissione telematica di un apposito ordine d’acquisto, la merce proposta da STEP s.r.l..

L’acquirente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamene le presenti Condizioni Generali.
I contratti conclusi con STEP s.r.l. attraverso il sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali e dal diritto italiano.
La stipulazione del contratto, la sua esecuzione o l’eventuale recesso sono formalizzati attraverso la lingua italiana che l’acquirente accetta.
L’acquirente si obbliga, conclusa la procedura d’acquisto, a stampare e conservare le presenti condizioni generali e le specifiche dei prodotti acquistati allo scopo di soddisfare integralmente quanto previsto dagli art. 4, 5, 52 e 53 del D.Lgs. 206/2005.
È fatto espresso divieto all’acquirente, sotto le comminatorie di legge, di inserire informazioni false o di fantasia durante la procedura di registrazione al sito e di elaborazione dell’ordine.
I dati anagrafici e l’indirizzo di posta elettronica devono essere esclusivamente i propri reali personali e non di terze persone né di fantasia.
L’acquirente solleva STEP s.r.l. da ogni responsabilità per l’emissione di documenti inficiati da errori riconducibili ai dati forniti dall’acquirente stesso.
STEP s.r.l. si riserva il diritto di modificare o aggiornare in ogni tempo le presenti condizioni generali di contratto.
Le condizioni generali sono disponibili sul sito per essere agevolmente lette dall’acquirente prima di effettuare l’acquisto di un prodotto. Esse devono essere integralmente accettate da parte dell’acquirente come atto propedeutico alla stessa formalizzazione dell’ordine d’acquisto e memorizzate dall’acquirente sul proprio computer o riprodotte su carta attraverso stampa.
L’acquirente deve effettuare queste operazioni prima di procedere all’acquisto. Le condizioni applicabili alla singola vendita sono quelle pubblicate sul sito alla data dell’ordine d’acquisto. Inoltrando l’ordine d’acquisto a STEP s.r.l., l’acquirente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali. La nullità di una o più clausole non comporta la nullità del contratto.
Il venditore Il venditore è la società STEP s.r.l. la quale ha sede legale a Castel San Giovanni (PC), in via Fratelli Bandiera n. 48B.
Essa è raggiungibile con il mezzo postale presso la propria sede legale o attraverso la posta elettronica all’indirizzo info@makeupextreme.it.
Scegliere e ordinare i Prodotti Le caratteristiche specifiche e il prezzo di ciascun prodotto offerto sono riportati nella sua particolare scheda tecnica e descrittiva.
Per l'acquisto dei prodotti l’acquirente deve compilare in formato elettronico e inviare telematicamente il relativo modulo d'ordine.
A questo scopo l’acquirente deve seguire le istruzioni appositamente pubblicate nel Sito.

L’acquirente aggiunge ogni prodotto che sceglie al "Carrello" e, dopo aver letto attentamente ed approvato le presenti Condizioni Generali e la Privacy Policy, deve inserire i propri dati necessari alla spedizione e alla fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata, confermare l'ordine ed effettuare il pagamento. Con la conferma dell'ordine, la quale ha valore di proposta contrattuale, l’acquirente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali e di pagamento. Il contratto deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di STEP s.r.l..
L’accettazione dell’ordine viene comunicata espressamente all’acquirente attraverso un messaggio di posta elettronica.
STEP s.r.l. si riserva espressamente la facoltà di non accettare o di accettare solo parzialmente l’ordine inoltrato dall’acquirente.
A questo proposito viene espressamente escluso ogni diritto in capo all’acquirente per risarcimenti o indennizzi - a qualsiasi titolo e di qualsiasi natura - conseguenti alla mancata accettazione o alla accettazione parziale di un ordine da parte di STEP s.r.l..
L’acquirente consumatore (ossia persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, deve aver cura di stampare o salvare in formato digitalizzato e comunque conservare le condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla legge italiana in tema di contratti a distanza. Informazioni sui Prodotti.
Le informazioni specifiche relative a ciascun prodotto offerto in vendita sono disponibili, con il relativo codice di prodotto, sul sito.
La rappresentazione visiva dei prodotti pubblicata sul sito, ove presente, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. L'immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita.
Essa può non essere perfettamente rappresentativa delle caratteristiche reali del prodotto ma differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l'immagine e il contenuto della scheda descrittiva del prodotto, fanno sempre fede le informazioni scritte pubblicate nella scheda del prodotto.

Prezzi
I prezzi dei prodotti pubblicati sul sito sono comprensivi d’ogni aggravio economico, ivi comprese tutte le tasse e imposte del paese di origine della merce e cioè l'Italia, fatto salvo l’eventuale costo di spedizione che viene disciplinato attraverso la clausola seguente. Il prezzo non comprende eventuali dazi doganali o tasse locali del paese di destinazione della merce acquistata.
I prezzi sono espressi in Euro. 

Spedizione
L’importo delle spese di spedizione viene indicato all’acquirente durante la procedura di acquisto.

Modalità di pagamento
L’acquirente può effettuare il pagamento dei prodotti e delle relative spese di consegna attraverso Carta di credito e/o PayPal.
Carta di Credito I circuiti di carta di credito con i quali è possibile acquistare attraverso il sito sono Visa e Mastercard.
Nei casi di acquisto della merce attraverso carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, la relativa società emittente provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato e delle spese di spedizione.
In nessun momento della procedura di acquisto STEP s.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse attraverso connessione protetta direttamente al sito della società emittente la carta che gestisce la transazione.
Nessun archivio informatico di STEP s.r.l. conserverà queste informazioni.
Per questo STEP s.r.l. non si ritiene responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi.
L'Istituto di credito, utilizza il proprio protocollo per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser dell’acquirente.
L’acquirente si impegna, su richiesta del Venditore, a inviare copia del documento d’identità comprovante l’effettiva titolarità della carta di credito utilizzata, restando inteso che, in mancanza dell’invio richiesto, il Venditore potrà rifiutare il pagamento e cancellare l’ordine.
PayPal La scelta della modalità di pagamento con moneta elettronica attraverso il servizio PayPal presuppone l’apertura, da parte dell’acquirente, di un conto PayPal e l’accettazione delle regole del relativo servizio.
Una volta confermato l'ordine, l’acquirente viene reindirizzato al sito di PayPal dove può effettuare il pagamento con il proprio conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata.
L’acquirente si impegna, su richiesta del Venditore, a inviare copia del documento d’identità comprovante l’effettiva titolarità della carta di credito utilizzata, restando inteso che, in mancanza dell’invio richiesto, il Venditore potrà rifiutare il pagamento e cancellare l’ordine.
Conferma di ricezione dell'ordine Una volta ricevuto l'ordine d’acquisto STEP s.r.l. verifica la disponibilità a magazzino per l'evasione dell'ordine.
Nel caso in cui un prodotto non risulti disponibile a magazzino, il Servizio Clienti STEP s.r.l. invia senza ritardo la relativa comunicazione all’acquirente. Quest’ultimo, ricevuta la comunicazione, quando non decida di acquistare altri prodotti in alternativa, può revocare l’ordine d’acquisto limitatamente al prodotto non disponibile.
Le somme eventualmente già corrisposte da parte del cliente a titolo di corrispettivo per il prodotto non disponibile, vengono rimborsate attraverso bonifico bancario.
Al momento dell'esecuzione del contratto, STEP s.r.l. trasmette all’acquirente un messaggio di posta elettronica che conferma la ricezione dell'ordine di acquisto. Questa comunicazione contiene un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, della possibilità di recesso nei tempi e modi stabiliti dal D. L.vo 21/02/2014 n. 21, indica il numero d'ordine, il riepilogo dei dati di spedizione e fatturazione, l'elenco dei prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali, il prezzo di ciascuno e l'importo complessivo dell’ordine comprensivo delle spese di spedizione e consegna.
Trasporto e consegna I prodotti acquistati vengono consegnati all'indirizzo indicato dall’acquirente durante la procedura d'acquisto.
STEP s.r.l. emette fattura della merce spedita per ogni acquisto effettuato attraverso il sito e la invia all’acquirente in formato digitalizzato.
Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’acquirente durante la procedura di acquisto.
Non è possibile effettuare alcuna modifica alla fattura successivamente all'emissione.
Le eventuali spese di consegna, quando sono poste a carico dell’acquirente, sono specificamente evidenziate durante la procedura d'acquisto.
Tutti gli acquisti vengono consegnati attraverso corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.
STEP s.r.l. non è responsabile per ritardi non prevedibili o imputabili al corriere espresso.
Una volta consegnati i prodotti al corriere espresso STEP s.r.l. invia all’acquirente un messaggio di posta elettronica di conferma in cui viene riportato l’indirizzo internet (link) a cui fare riferimento per controllare il corso della consegna.
Salvo forza maggiore o caso fortuito, la conferma dell’ordine avviene entro 2 giorni dal medesimo ed i Prodotti ordinati vengono consegnati entro 5 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’ordine è stato confermato.
Ai fini dell’applicazione delle presenti condizioni generali di contratto il sabato non viene mai considerato giorno lavorativo.
Passaggio del rischio Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni per causa non imputabile a STEP s.r.l. si trasferisce all’acquirente nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da questi designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. Il rischio si trasferisce all’acquirente già nel momento della consegna della merce al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dall’acquirente, fatti salvi i diritti dell’acquirente stesso nei confronti del vettore.

Riserva di proprietà
STEP s.r.l. si riserva la proprietà dei prodotti oggetto dell’acquisto fino al completo pagamento del prezzo.
L’acquirente è tenuto a trattare con ogni cura la merce fino all’estinzione della riserva di proprietà, sotto pena di risarcimento del danno.

Diritto di recesso
L’acquirente, se consumatore ai sensi di legge, ha diritto di recedere unilateralmente, senza giustificazione o dichiarazione dei motivi e senza alcuna penalità, secondo quanto disposto dalla legislazione italiana in vigore e, in particolare, dal Codice del Consumo come integrato e modificato attraverso il D. L.vo n. 21 del 21 febbraio 2014.
Il diritto di recesso si applica all’intero contratto, non è possibile esercitare recesso con riguardo a una sola parte dell’ordine. Il diritto di recesso deve essere esercitato entro e non oltre quattordici giorni lavorativi che decorrono come segue: nel caso di contratti di vendita con consegna della merce a lotto unico, dal giorno in cui l’acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’acquirente, acquisisce il possesso fisico dei beni; nel caso di beni multipli ordinati attraverso un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’acquirente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene; nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’acquirente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo; L’esercizio del diritto di recesso da parte dell’acquirente deve avvenire prima della scadenza del periodo di recesso di quattordici giorni lavorativi.
Il termine è soddisfatto se l’acquirente, entro il termine stesso, spedisce a STEP s.r.l. la comunicazione della propria decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto.
La spedizione può avvenire attraverso lettera raccomandata a.r. da indirizzarsi a Soc. STEP s.r.l., via Fratelli Bandiera, 48 - Castel San Giovanni (PC) oppure attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo info@makeupextreme.it.
A questo fine l’acquirente puo' utilizzare la formula tipo di recesso che, a solo titolo esemplificativo, segue: “DICHIARAZIONE DI RECESSO CONTRATTUALE ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h) D. L.vo n. 21 del 21/02/2014 - Spett.le Soc. STEP s.r.l. via Fratelli Bandiera, 48B - Castel San Giovanni (PC)  indirizzo di posta elettronica certificata info@makeupextreme.it
Con la presente io sottoscritto <…> nato a <…>, residente a <…> in via <…>, Vi notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni <…>, ordinati il <…>, n. ordine <…>, ricevuti il <…>. <data, luogo di sottoscrizione e sottoscrizione dell’acquirente>” La formalizzazione della volontà di recedere dal contratto può comunque essere contenuta in una dichiarazione di qualsiasi altro tenore, purché esplicita. All’acquirente che recede dal contratto vengono rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore della società STEP s.r.l., compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’acquirente di un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna offerto).
Il rimborso avviene senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre quattordici giorni lavorativi dal giorno in cui STEP s.r.l. viene informata della decisione di recedere dal contratto.
I rimborsi vengono effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’acquirente stesso non abbia espressamente convenuto altrimenti.
L’acquirente non deve sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Il rimborso puo' essere sospeso fino alla restituzione della merce perfettamente integra e nell’imballo originale a STEP s.r.l. oppure fino all'avvenuta dimostrazione, da parte dell’acquirente, di aver rispedito i beni a STEP s.r.l., se precedente.
A meno che STEP s.r.l. abbia offerto di ritirare essa stessa la merce, l’acquirente restituisce i beni o li consegna a STEP s.r.l., o a un terzo da questa autorizzato a riceverli, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro quattordici giorni lavorativi dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto.
Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni lavorativi. L’acquirente è comunque responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione di essi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento di essi.
La restituzione della merce integra, fino al ricevimento di essa nel magazzino, è sotto la completa responsabilità dell’acquirente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, STEP s.r.l. ne dà comunicazione all’acquirente entro cinque giorni lavorativi per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere l'eventuale rimborso.
In questo caso, la merce viene messa a disposizione dell’acquirente che deve corrisponderne il prezzo.

Garanzia e assistenza
Tutti i prodotti venduti da STEP s.r.l. sono assistiti dalla garanzia convenzionale di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02 e del successivo del D.Lgs. 206 del 2005.
Valgono comunque, al riguardo, le condizioni di garanzia disposte dalla legge italiana. Minime differenze negli articoli oggetto d’acquisto, soprattutto con riguardo al colore, non costituiscono un difetto che dà diritto alla garanzia.
A fronte di un vizio o di un difetto nella merce, l’acquirente ha diritto di decidere alternativamente per la sostituzione o per la riparazione del prodotto medesimo. STEP s.r.l. si riserva di rifiutare l’opzione scelta da parte dell’acquirente se essa è inattuabile oppure se comporta un costo eccessivo rispetto all’opzione alternativa.
STEP s.r.l. non rilascia garanzie ulteriori rispetto a quelle previste dalla legge.
Per fruire della garanzia l’acquirente deve conservare la fattura d’acquisto.

Restituzione
Ove l’applicazione della garanzia preveda la restituzione del prodotto, il bene deve essere restituito dall’acquirente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti compreso l’imballaggio, eventuale documentazione e dotazione accessoria.
Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, ove possibile, di inserire la merce in un secondo imballaggio.
Va evitata l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
La restituzione della merce, ai fini dell’attivazione della garanzia del venditore, deve avvenire entro dieci giorni lavorativi a partire da quello in cui la difformità è stata denunciata.

Reso
STEP s.r.l.
fornisce agli acquirenti dei suoi prodotti e rispettando la parità di prezzo, la possibilità di sostituire gli articoli acquistati con altri purché gli articoli in sostituzione siano perfettamente integri e nuovi e ciò sia comunicato entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.
A questo scopo l’acquirente deve conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il prodotto in sostituzione deve essere reso nel suo imballaggio originale e mai aperto, sigillato come pervenuto.
Per avvalersi di questa possibilità l’acquirente prende contatto diretto con STEP s.r.l. attraverso posta elettronica all'indirizzo info@makeupextreme.it
Il Servizio Clienti concorda di volta in volta con l’acquirente la restituzione del Prodotto.

Reclami
Qualsiasi problema relativo a prodotti già consegnati, anomalie e/o disservizi (a titolo d’esempio merce ordinata mancante, staff poco professionale, corriere poco affidabile, prodotto non conforme o danneggiato o quant’altro), può essere segnalato a STEP s.r.l. che utilizza queste segnalazioni per migliorare il servizio offerto.
I reclami possono essere presentati per iscritto all’indirizzo postale della sede di STEP s.r.l. in via Fratelli Bandiera, 48B - Castel San Giovanni (PC) oppure all’indirizzo di posta elettronica  info@makeupextreme.it.
Ogni reclamo va sempre inviato completo dei riferimenti di chi lo inoltra consistenti in nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed indirizzo di posta elettronica.

Proprietà industriale ad intellettuale.
L’acquisto dei prodotti attraverso la società STEP s.r.l. non attribuisce all’acquirente il diritto d’utilizzo, neppure parziale, di marchi o brevetti afferenti al venditore, che rimangono nell’esclusiva titolarità dell’avente diritto, così come ogni informazione relativa alla proprietà industriale ed intellettuale delle tecnologie, dei processi di fabbricazione, di sviluppo, di ingegnerizzazione, di controllo qualitativo inerenti il prodotto e la sua realizzazione.
Riservatezza e sicurezza dei dati I dati personali degli acquirenti e tutte le altre informazioni inerenti l'ordine vengono trasmessi in forma codificata attraverso un collegamento protetto.
Trasmettendo un ordine l’acquirente presta consenso al trattamento, da parte di STEP s.r.l., dei propri dati e informazioni personali. I dati e le informazioni così acquisiti da STEP s.r.l. verranno utilizzati per scopi attinenti la formazione ed il corso dell’ordine, l’esecuzione del contratto e l’archiviazione.
STEP s.r.l. garantisce completa protezione dei dati personali dei propri clienti, i quali saranno trattati nel rispetto delle regole di riservatezza e sicurezza previste dalla legge.
La trasmissione dei dati relativi agli acquirenti a terzi avviene per scopi attinenti solo ed esclusivamente l'adempimento dell'ordine d’acquisto, come, a solo titolo d’esempio, per i necessari controlli delle carte di credito, della solvibilità del cliente o dell'indirizzo ove spedire la merce.
STEP s.r.l. considera di primaria importanza migliorare l'assortimento della propria proposta e la qualità del proprio servizio.
Per questo si riserva di effettuare periodiche valutazioni dei dati dei clienti e degli ordini e di aggiornare le informazioni contenute nella “newsletter” inviata attraverso la posta elettronica.
Il cliente che non desideri che i propri dati personali siano utilizzati per questi scopi, può, in qualsiasi momento negare il consenso per il loro utilizzo.
A tale scopo è possibile inviare una dichiarazione attraverso posta elettronica all’indirizzo  info@makeupextreme.it o attraverso servizio postale all’indirizzo STEP s.r.l., via Fratelli Bandiera, 48B - Castel San Giovanni (PC).

Contenuto E-commerce
Tutti i contenuti presenti sul Sito Makeupextreme quali marchi, diritti d'autore, immagini aziendali, opere, immagini, foto, dialoghi, musica, suoni, video, documenti, disegni, figure, logotipi, menu, pagine web, grafica, colori, schemi, strumenti, caratteri di stampa, disegni, diagrammi, impaginazioni, metodi, processi, funzioni e software (collettivamente, il “Contenuto”), sono di proprietà di Extreme Makeup e sono protetti dal diritto d'autore italiano e altre leggi sulla proprietà intellettuale.
Nessuno potrà riprodurre, pubblicare, distribuire, visualizzare, modificare, creare lavori derivati da, o sfruttare in alcun modo, in tutto o in parte, il Contenuto senza il preventivo consenso scritto di Extreme Makeup. Salvo, tuttavia, che Extreme Makeup con la presente fornisca il permesso al Consumatore, ad esclusivo uso personale e non commerciale, di visualizzare, scaricare e stampare le pagine in copia cartacea del Sito.
Le immagini dei prodotti e confezioni sono a scopo illustrativo e potrebbero differire da quelle del prodotto stesso inviate con l'ordine del cliente.



Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita disciplinato dalle presenti condizioni generali è regolato dalla Legge Italiana.
Per la soluzione delle controversie relative alla interpretazione o alla esecuzione del contratto di vendita disciplinato dalle presenti condizioni, quando l’acquirente è consumatore ai sensi di legge ossia persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, il Foro giurisdizionale territorialmente competente è quello di residenza o di domicilio elettivo in Italia dell’acquirente.
Diversamente il Foro giurisdizionale territorialmente competente è quello di Piacenza.